||Mediatore civile e commerciale
Mediatore civile e commerciale2018-09-10T11:52:17+00:00

Mediatore civile e commerciale

Si tratta di un facilitatore terzo imparziale che, utilizzando le tecniche di comunicazione efficace, PNL, problem solving, aiuta le parti a trovare la soluzione più soddisfacente al loro conflitto.
Il mediatore, individualmente o collegialmente, svolge la mediazione rimanendo prive del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del servizio medesimo.
Opera in un organismo vigilato dal Ministero della Giustizia offre la possibiltà di risolvere le controversie con il metodo conciliativo in alternativa alla presenza in tribunale.

Per farlo è necessario che la mediazione si svolga presso enti pubblici o privati, che sono iscritti nel registro tenuto presso il Ministero della Giustizia e che erogano il servizio di mediazione nel rispetto della legge, del regolamento ministeriale e del regolamento interno di cui sono dotati, approvato dal Ministero della giustizia.

 

Nota:

Nel corso degli anni ho scelto di lasciare andare questa competenza, malgrado avessi ricevuto una formazione di qualità progettata alla Camera di Commercio di Varese