||Speciale Aziende
Speciale Aziende2018-09-06T16:35:27+00:00

Dall’abilità di riconoscersi professionalmente e personalmente alla comunicazione del proprio valore, questa in sintesi è il principale obiettivo che mi pongo quando svolgo la mia professione.
Sono esperta nella gestione del cambiamento; riconosco risorse, processi e pratiche finalizzate a raggiungere obiettivi spesso tenuti per troppo tempo nel cassetto.

In ambito formativo mi sono occupata dalla docenza in aula di argomenti di conoscenza trasversali (comunicazione, assertività, gestione del tempo, lavoro in team, supervisioni di team, …) che di software informatici. Ho gestito la strutturazione di percorsi di lunga durata e l’avvio del business della formazione presso Elmec Informatica di Varese. L’obiettivo era di strutturare ed organizzare ex novo il settore della formazione clienti, attività secondaria dell’azienda. Basandomi sul target e sui prodotti a margine che potevano aumentare la soddisfazione del cliente, ho preparato il catalogo prodotti definendo contenuti, tempi e prezzi. Ho selezionato i docenti gestendone tutta la parte organizzativa e contabile. Ho attivato e conseguito la Certificazione Lotus Education. Mi sono occupata, in prima persona, della formazione alla rete commerciale. Ho istituito dei momenti di incontro per gli esperti per condividere gli argomenti che aumentassero l’efficacia dei loro singoli interventi. Il fatturato, dell’area corsi, nei due anni si è quadruplicato.

Un’altra significativa esperienza è stata in Svizzera presso la sede di Lugano della Digicomp SA, dove, in stretta collaborazione con la direzione scolastica di Zurigo, sono stata promotrice, responsabile dell’organizzazione e tutor didattica in tre corsi di certificazione “Web Publisher SIZ” riconosciuti a livello nazionale.

In momenti di inserimento di nuovo personale o di avvio e cambiamento di procedure organizzative, ho seguito progetti in cui è stato fondamentale l’abilità di rapido inserimento nella struttura organizzativa dell’azienda. Ho agito verso l’ottenimento degli obiettivi progettando interventi che mirassero alla minor invasività ed al massimo sviluppo della crescita del capitale umano valorizzando il potenziale di ognuno. Un’esperienza significativa l’ho vissuta presso Pirelli SpA dove ho avuto la necessità di interagire con diversi responsabili accordando gli obiettivi del progetto per ognuno di essi: il committente era il responsabile HR, referente dei contenuti direttore marketing e la realizzazione operativa da eseguirsi in stretta collaborazione con il responsabile IT. Gli obiettivi principali richiesti ed ottenuti erano di incrementare l’utilizzo della intranet da parte di ogni settore aziendale. Il sistema utilizzato è SapPortal. Per il successo di questo progetto, oltre alle vaste conoscenze informatiche, è stato fondamentale lo studio dal punto di vista sistemico e le conoscenze psicologiche e sociologiche che hanno garantito di gestire la complessità con fluidità. Successivamente mi è stato commissionato un analogo Start-up presso Prysmian Cavi e Energia SpA.

In fase di ampliamento di INET SpA Milano ho lavorato per formare nuovi tecnici commerciali prima della selezione finale. L’obiettivo era di far conoscere il portfolio dei prodotti in modo approfondito, colmando anzitutto le lacune tecniche sulla conoscenza delle reti, della trasmissioni dati e della sicurezza. La sfida raggiunta era di soddisfare le richieste del cliente operando con responsabili di diversi settori che, in quel particolare momento storico-aziendale, erano oberate di lavoro. La gestione dei fattori di stress, mediati dall’utilizzo di assertività, ha consentito di superare le difficoltà comunicative. Sono stati formati una sessantina di tecnici commerciali, confermando l’assunzione del novanta percento.

Con l’attività precedentemente descritta presso Pirelli SpA e Prysmian Cavi ed Energia SpA ho incrementato le mie competenze in ambito comunicativo. Ho proposto con creatività basandomi sullo studio delle modalità comunicative dell’ufficio stampa e del marketing e collaborando con i dipendenti storici dell’archivio. I contenuti analizzati per ogni settore cercavano di soddisfare tre ambiti: appartenenza all’azienda con racconti storici ed attività consolidate nel tempo che contenessero riconoscimenti dall’esterno, tendenza al mercato futuro, gestione delle comunicazioni urgenti e sinergiche con al momento “presente”. Ho studiato il modo più efficiente per sviluppare i contenuti utilizzando il software in dotazione aziendale e preparando dei format di semplice utilizzo che tenessero in considerazione eventuali vincoli di struttura informatica. Successiva esperienza di creazione e gestione di contenuti, l’ho realizzata negli ultimi anni occupandomi della realizzazione di prodotti elearning per Elmec Informatica Srl. La necessità era di rilevare le ore di formazione degli apprendisti e attestare la presa in visione di tutto il personale delle normativa relativa al D.Lgs. 626. A tal fine è stata inizialmente usata la piattaforma Adobe. Il progetto, previo accordo con degli esperti, prevedeva: stesura dei testi, realizzazione di immagini a supporto dei contenuti, realizzazioni video (se necessarie), registrazione dell’audio e realizzazione di test di verifica. Dopo una prima realizzazione pilota, sono stati richiesti i moduli: “Diritti e doveri dei lavoratori”, “Comunicazione interpersonale”, “Gestire il tempo”, “Assertività in azienda”, “Licenze e contratti” (per commerciali), “Software as a service”, “Vendere al telefono”.

“There is NO problem, ONLY solution” (John Lennon)


Se abbiamo un progetto possiamo raggiungere l’obiettivo; occorre riconoscerlo ed iniziare il cammino.
Sono felice di poterti aiutare.

Percorsi counseling/coaching individuali

Esperta in metodologia autobiografica

Percorsi Formativi

Individuali | Piccoli Gruppi

Attività formativa on-line

Individuali | Piccoli Gruppi

Non sai cosa sarebbe bene per te?

Conoscere diverse terapie dalla parola, al corpo, agli interventi sui livelli energetici, mi permette di proporti ciò che per te andrà meglio in questo momento della tua vita. Il come lo troveremo insieme, l’importante è il tuo desiderio di non stare più dove ti trovi …

CONTATTAMI